INFORMATICA E ELEMENTI DI INFORMATICA MEDICA (Cod. 085853) - Modulo di Informatica

Docente: Alessandro Barenghi (alessandro.barenghi -at- polimi.it)
Esercitatori :
Giuseppe Massari homepage (giuseppe.massari -at- polimi.it)
Federico Reghenzani homepage (federico.reghenzani -at- polimi.it)

Responsabili di laboratorio:
Gian Enrico Conti ( gianenrico.conti - at - mail.polimi.it )


Aule ed Orari
Testi di riferimento
Ambiente di programmazione
Materiale di supporto
Materiale Esercitazioni
Materiale Laboratorio
Struttura dell' esame


Squadre di laboratorio

  • Squadra 1: Cognomi da Paganelli a Scandelli
  • Squadra 2: Cognomi da Scarabellotto a Zuliani

Aule ed Orari:

Data Giorno Aula Evento
25/2 Lun L.26.14 -
27/2 Mer C.E.4 Lezione
28/2 Gio L.26.16/C.G.3 Lezione
1/3 Ven L.26.14 -
4/3 Lun L.26.14 -
6/3 Mer C.E.4 Lezione
7/3 Gio L.26.16/C.G.3 Lezione/Esercitazione
8/3 Ven L.26.14 -
11/3 Lun L.26.14 -
13/3 Mer C.E.4 Lezione
14/3 Gio L.26.16/C.G.3 Lezione/Esercitazione
15/3 Ven L.26.14 Lab squadra 1
18/3 Lun L.26.14 Lab squadra 2
20/3 Mer C.E.4 Lezione
21/3 Gio L.26.16/C.G.3 Lezione/Esercitazione
22/3 Ven L.26.14 Lab squadra 1
25/3 Lun L.26.14 Lab squadra 2
27/3 Mer C.E.4 Lezione
28/3 Gio L.26.16/C.G.3 Lezione/Esercitazione
29/3 Ven L.26.14 Lab squadra 1
1/4 Lun L.26.14 Lab squadra 2
3/4 Mer C.E.4 Lezione
4/4 Gio L.26.16/C.G.3 Lezione/Esercitazione
5/4 Ven L.26.14 Lab squadra 1
8/4 Lun L.26.14 Lab squadra 2
10/4 Mer C.E.4 Lezione
11/4 Gio L.26.16/C.G.3 Lezione/Esercitazione
12/4 Ven L.26.14 Lab squadra 1
15/4 Lun L.26.14 Sospensione PI
17/4 Mer C.E.4 Sospensione PI
18/4 Gio L.26.16/C.G.3 Sospensione PI
19/4 Ven L.26.14 Vacanze
22/4 Lun L.26.14 Vacanze
22/4 Mer C.E.4 Vacanze
23/4 Gio L.26.16/C.G.3 Vacanze
26/4 Ven L.26.14 Vacanze
29/4 Lun L.26.14 Lab squadra 2
1/5 Mer C.E.4 Vacanze
2/5 Gio L.26.16/C.G.3 Lezione/Esercitazione
3/5 Ven L.26.14 Lezione/Esercitazione
6/5 Lun L.26.14 Lezione/Esercitazione
8/5 Mer C.E.4 Lezione/Esercitazione
9/5 Gio L.26.16/C.G.3 Lezione/Esercitazione
10/5 Ven L.26.14 Lezione/Esercitazione
13/5 Lun L.26.14 Lezione/Esercitazione

Testi di riferimento

  • Il linguaggio C: principi di programmazione e manuale di riferimento - Brian W. Kernighan, Dennis M. Ritchie - Pearson Italia, 2004
  • Informatica: arte e mestiere Dino Mandrioli,‎ Stefano Ceri,‎ Licia Sbattella,‎ Paolo Cremonesi,‎ Gianpaolo Cugola

Ambiente di programmazione

L' ambiente scelto per lo sviluppo è Linux Debian, sono possibili due scelte

Installazione diretta

Potete procurarvi Debian qui, per andare poi ad installarla sulla vostra macchina. Se non vi sentite particolarmente fiduciosi nell' intero processo, è consigliato effettuare un backup dei dati attualmente presenti. Potete far coesistere Debian con altri sistemi operativi senza problemi. Tenete conto che assegnare all' installazione circa 10-15 GB di spazio sarà più che sufficiente per le nostre necessità, nel caso il vostro disco fisso non sia eccessivamente capiente.

Macchina virtuale

Potete trovare qui una macchina virtuale pronta con ambiente di sviluppo per programmare agevolmente.
Nel caso abbiate problemi di risoluzione video con la macchina virtuale precedente, potete trovarne una alternativa qui.

Essa contiene tutti gli applicativi necessari per sviluppare in C.

Qualunque sia la macchina virtuale che avete scelto di utilizzare seguite questi passi:

  1. Installate VirtualBox
  2. Avviatelo e selezionare dal menù File “importa macchina virtuale” , scegliendo il file “macchina_virtuale.ova” che avete scaricato prima.
  3. Una volta terminata l' importazione, fate doppio-click sulla macchina virtuale che si chiama “Informatica”, apparsa nella lista a sinistra della finestra.
  4. Attendete l' avviamento completo della macchina virtuale fino a quando vi apparirà una schermata azzurro-grigia con scritto “utente”
  5. Cliccate su “utente” e immettete la password , che è “password” (senza virgolette)

Potete liberamente copiare/redistribuire questa macchina virtuale in quanto contiene solamente software libero.

Questo riferimento riporta i comandi da terminale più comuni (fonte).
Questo documento riporta i comandi più comuni per utilizzare GDB.


Materiale di supporto

  • Qui è presente un sunto delle lezioni (rev. 1.01). Esso verrà aggiornato aggiungendo via via i contenuti nuovi. Potete individuare facilmente se la vostra copia è aggiornata grazie al numero di revisione posto in cima al documento.
  • Aritmetica binaria: per chi fosse interessato ai dettagli dell' aritmetica binaria, potete consultare la seguente dispensa resa disponibile dalla prof. Cristiana Bolchini qui

Materiale Esercitazioni

Materiale Laboratorio

  • Slides prima sessione di laboratorio
  • Slides seconda sessione di laboratorio

Struttura dell' esame

Sono reperibili qui le slides di presentazione del corso.