Prof. William Fornaciari


|

Extra

COURSES

Calendario della Facoltà di Ingegneria dell'Informazione (più preciso del generale). 2012-2013 pdf
calendario_della_facolta_di_ingegneria_dell_informazione_2013-14

Il file è preso da Sito della V Facoltà

EMBEDDED SYSTEMS 1

Politecnico di Milano

Description:

I sistemi embedded: caratteristiche, requisiti e vincoli. Architetture hardware: tipologie di esecutori per il software, sistemi di comunicazione e interfaccia, componentistica off-the-shelf, per la prototipazione e per la produzione di massa. Architetture softcore: livelli di astrazione del software, cenni ai sistemi operativi real-time e sistemi software complessi e in rete, strategie e tool per l'analisi del codice. Analisi e ottimizzazione delle architetture per sistemi embedded: analisi dei vincoli di progetto e scelta delle architetture. Problematiche di stima e ottimizzazione prestazioni/potenza ai vari livelli di astrazione, e gestione e pianificazione della progettazione, design-for-reuse. Casi di studio: analisi di casi studio per comprendere i trade-off importanti in base alle peculiarità e alla dimensione dei sistemi considerati.

More

REAL TIME OPERATING SYSTEMS

Politecnico di Milano

Description:

Progettazione e sviluppo del software di sistema e real-time per applicazioni specifiche. Caratteristiche di un sistema embedded e peculiarità del suo software applicativo e di sistema. Strumenti di sviluppo del software per applicazioni dedicate. Sistemi operativi real-time (RTOS). Ambienti di sviluppo e di gestione del codice. Analisi del software embedded: formalismi e strumenti di analisi/profiling del codice. Sviluppo di device drivers. Organizzazione del codice sorgete, moduli caricabili. Gestione della memoria e dell'I/O, operazioni su file e Char device, concorrenza, gestione del tempo, processi, scheduling, Sleeping and Interrupt management. Casi di studio. Esempi di analisi, scelte realizzative e sviluppo di progetti in ambito Linux e con sistemi operativi real time.

(More)

SISTEMI EMBEDDED

Università degli Studi di Parma

Description:

I sistemi embedded: caratteristiche, requisiti e vincoli. Architetture hardware: tipologie di esecutori per il software, sistemi di comunicazione e interfaccia, componentistica off-the-shelf, per la prototipazione e per la produzione di massa. Architetture software: livelli di astrazione del software, cenni ai sistemi operativi real-time, sistemi software complessi e in rete, strategie e tool per l'analisi del codice. Analisi e ottimizzazione delle architetture per sistemi embedded: analisi dei vincoli di progetto e scelta delle architetture. Problematiche di stima e ottimizzazione prestazioni/potenza ai vari livelli di astrazione, gestione e pianificazione della progettazione, design-for-reuse. Casi di studio: analisi di casi studio per comprendere i trade-off importanti in base alle peculiarità e dimensione dei sistemi considerati.

PIATTAFORME SOFTWARE PER LA RETE

Politecnico di Milano - Laurea Triennale, corsi di studi TLC e INF

Description:

Obiettivo del corso e' consolidare le capacita' di programmazione a basso livello, e fornire un'ampia competenza nella costruzione di software che interagisce con la rete. Tutto il modulo 2 ha, per questo, una forte impronta progettuale e pratica. Programma Provvisorio: Cenni introduttivi, programmazione C (puntatori a funzioni, specificatori di classe di memoria). Strumenti di sviluppo e amministrazione di sistema. Programmazione shell. Strumenti di amministrazione di rete. Concorrenza: implementazione di processi, thread e mutua esclusione, deadlock. Programmazione client-server con concorrenza (Socket TCP/UDP/Raw, IPv6). Segnali. Remote Procedure Call e Network File System. Firewalling. Network Address Translation e Tunnels. Introduzione alla programmazione di moduli kernel, esempi con Netfilter. Reti wireless. Esempi: sistemi operativi per applicazioni dedicate e reti di sensori. Sicurezza delle reti Wi-Fi. Sicurezza di sistema

(More)

INFORMATICA

Università degli Studi di Parma - Facoltà di Medicina e Chirurgia

Description:

Si vedano le informazioni e il materiale didattico presenti sul sito della facoltà: http://medicina.unipr.it
Dall'anno accademico 2012-2013 non sono più docente. Rivolgersi al sostituto per ogni possibile informazione.

(More)

LABORATORY OF OPERATING SYSTEMS AND SOFTWARE DESIGN (no longer active since 2011)

FAQ:

Students prev. assigned to prof. Carlo Brandolese and G. Agosta will take the exam with me (Italian or English, as you prefer). In a few days the dates of the exams will appear on the webpoliself; however they will be the same of embedded systems and RTOS courses

(More)